EFFE46 S.R.L
Società a socio unico
Sede Legale:
Via dell'Unione, 3 - 20122 Milano
Cod. Fisc./P.IVA e Registro delle Imprese di Milano 14807191003
Capitale versato: € 250.000,00 i.v.
EFFE46 S.R.L
Società a socio unico
Sede Legale:
Via dell'Unione, 3 - 20122 Milano
Cod. Fisc./P.IVA e Registro delle Imprese di Milano 14807191003
Capitale versato: € 250.000,00 i.v.
Società del gruppo:
Società del gruppo:
F.A.Q.
Recupero Crediti
Copyright Fire Group SpA © 2023. All Rights Reserved
Copyright Fire Group SpA © 2023. All Rights Reserved
GESTIONE CREDITI
F.A.Q.
L’incasso delle fatture avviene su conto in essere presso le banche del Gruppo Creval?
SI
Se l’incasso avviene su c/c del cliente il servizio deve essere comunque pagato?
Sì, se l’incasso avviene nel periodo di affido della fattura a Creset.
Si può disdettare il contratto con Creset?
Sì, in ogni momento, con preavviso di 30 giorni.
Al fine di revocare l’adesione al servizio, è necessario accedere all’Anagrafe Servizi e procedere all’estinzione della delega SCRIN - Gestione Crediti Insoluti Creset che identifica l’esistenza del Servizio attivo.
E le fatture che sono in recupero?
Sarà completato il processo di recupero.
Come sarà gestito l’eventuale piano di rientro concordato col debitore?
Creset potrà concordare autonomamente con il debitore piani di rientro fino a un massimo di 18 mesi dalla data di sottoscrizione del piano stesso, per piani di rientro di durata maggiore chiederà invece specifica autorizzazione al cliente. In ogni caso l’obiettivo di Creset è sempre quello di definire piani più brevi possibile e il cliente verrà costantemente informato di quanto concordato con il suo debitore
E se il debitore propone stralci?
Saranno accettati, con riduzione del valore per massimo il 10-20-30% rispettivamente per fatture vecchie di 1-2-3 anni; riduzioni maggiori verranno accordate solo previa autorizzazione del cliente
Chi è il referente indicato nel contratto?
E’ la persona fisica che costituirà il riferimento per Creset per richieste di informazioni, invio dei report relativi alle attività di recupero e, in generale, per tutta l’operatività collegata al servizio di recupero del credito: ecco perché è necessario riportare nel contratto la email e il numero telefonico del referente.
Chi è il firmatario?
E’ il legale rappresentante dell’impresa che stipula il contratto e che può accedere al portale web di Creset tramite l’apposito link disponibile in bancapert@ di Creval. La procedura di attivazione del servizio prevede l’invio a Creset del documento d’identità del firmatario che risulta scansito in Anagrafe Generale.
Si può accedere al portale Recuper@ di Creset solo tramite bancapert@?
Si può accedere al portale in due modi: tramite bancapert@ o tramite accesso diretto dal sito Creset.
Perché il cliente deve firmare l’autorizzazione per l’addebito in conto corrente (SDD)?
Perché normalmente Creset accrediterà al cliente le somme incassate al netto delle commissioni di recupero; in caso di non capienza verrà attivato l’SDD per l’addebito delle commissioni
Quando e come saranno riversate al cliente le somme recuperate?
Entro 15 giorni dalla fine del mese in cui gli incassi sono pervenuti a Creset, avverrà un accredito cumulativo sul conto corrente di riferimento indicato in fase di adesione al servizio, con evidenza del dettaglio delle singole somme recuperate per fattura/debitore.
Cosa si intende per pratica?
La pratica è l’insieme delle fatture scadute, riferite a un unico debitore e caricate per il recupero contemporaneamente sul portale.
Come viene calcolata l’anzianità di una pratica?
L’anzianità della pratica è calcolata a partire dalla data di scadenza del documento meno recente e fino alla data in cui la stessa viene affidata a Creset per il recupero.
Le Condizioni Economiche di Recuper@ sono derogabili?
No.
Dove è reperibile il testo del contratto di adesione a Recuper@?
E’ necessario richiederlo alla Banca Creval di riferimento.
E’ possibile recuperare affitti non pagati?
Sì, è possibile ma solo per i condomìni; in questo caso è necessario caricare sul portale Recuper@ i dati e la scansione del contratto di locazione.
Se il cliente sottoscrive l’adesione al servizio oggi, quando può iniziare a caricare le fatture sul portale per il recupero?
Il servizio Recuper@ è attivo del giorno successivo all’adesione. Il servizio Recuper@ end2end prevede che vengano trasmessi automaticamente a Creset gli insoluti verificatisi successivamente all’adesione al servizio mentre non verranno trasmessi in automatico quelli già in essere prima dell’adesione.
E’ possibile inserire per il recupero documenti quali note spese, note di debito o preparcelle?
Sì, l’importante è che i documenti riportino tutti i dati essenziali che certificano l’esistenza del credito vantato dal cliente: l’importo, una data di emissione e i dati del debitore.
E’ possibile chiedere il recupero di RIBA o fatture insolute presentate su altre banche?
Sì, inserendo i documenti attestanti il credito tramite il servizio Recuper@ Crediti.
Con quali modalità è necessario comunicare a Creset eventuali variazioni dei dati comunicati in fase di adesione al servizio (dati anagrafici, nominativo referente operativo, indirizzo email di riferimento)?
Attualmente è possibile inviare una mail alla casella recupero@creset.it, successivamente verrà attivata una pagina Profilo Utente sul portale dove i clienti potranno visualizzare e modificare tutte le informazioni.
E’ possibile attivare il Servizio anche per pratiche che siano oggetto di lodo arbitrale o di sentenza del tribunale?
Si, a patto che non siano già affidate a legali o ad altre società di recupero.
E’ possibile attivare il Servizio anche per fatture in parte già incassate?
Si è possibile; in questo caso è necessario caricare sul portale Recuper@ i dati relativi alla fattura specificando nelle note la parte di importo rimasto da recuperare e i dati attinenti.
Quali sono le modalità di pagamento delle commissioni relative al Servizio?
Creset provvederà a rimettere le somme recuperate dai debitori del Cliente accreditandole sul conto corrente intestato al Cliente al netto delle commissioni di recupero. In caso di eventuali pagamenti effettuati direttamente dai debitori al Cliente, Creset procederà comunque all’addebito delle somme sul conto corrente espressamente indicato. In entrambi i casi Creset emetterà regolare fattura riepilogativa delle commissioni relative all’attività svolta.
In caso di attivazione del Servizio end2end, se il cliente dimentica di "defleggare" gli insoluti per i quali non intende procedere al recupero, viene in qualche modo avvisato?
Nel caso in cui il Cliente non effettui alcuna scelta, dopo 20 giorni dalla scadenza, Creset avvia automaticamente il recupero.
In una prima fase comunque Creset contatterà i clienti che, decorsi alcuni giorni, non hanno effettuato l’accesso al portale per guidarli nelle attività di cui sopra.
E’ possibile attivare il recupero per un creditore privato?
No, al momento il servizio è disponibile solo la clientela “non consumatori”.
Tutti i prezzi relativi al Servizio sono da intendersi al netto di IVA?
Lo sono quelli relativi ai Servizi Recuper@ Crediti ed End2end. Invece sono da intendersi comprensivi di IVA i prezzi relativi al Servizio Business Information.
E’ possibile caricare fatture scadute già presentate per incasso su altre Banche?
Sì, è possibile.
E’ possibile accedere al Servizio Recuper@ senza avere il conto corrente Creval?
No, per poter accedere al Servizio Recuper@ è necessario stipulare precedentemente un contratto di conto corrente Creval.
E’ possibile recuperare scadute su fatture estere?
Sì. È necessario richiedere preventivo dei costi e dei tempi.
Un nostro consulente a tua disposizione
Vuoi più informazioni sui nostri servizi? Scegli il settore che ti interessa e contattaci.
Un nostro esperto sarà a tua completa disposizione.